+39 0461 233600

Logo Albergo Accademia white

prenota

Trento piazza Duomo
Home | Hotel | Trento

benvenuti a trento

Trento è una città che ha da fare per tutti: piena di storia, ristoranti, cultura, negozzi e dei sentieri per fare delle belle passeggiate.

ristoranti

Ecco la nostra selezione dei ristoranti del centro di Trento. I migliori posti dove poter degustare la vera gastronomia del Trentino Alto Adige.

Rosa D’Oro

Piazza S.M.Maggiore, 21

Ai Vicoli

Piazza S. Teresa Verzeri, 1

Locanda Margon

Via Margone di Ravina, 15

La Cantinota

Via S. Marco, 22/24

Pizzeria Albert

Via Verdi, 15

Terramia

Parco (Via) San Marco

Scrigno del Duomo

Piazza del Duomo, 29

Antico Pozzo

Vicolo della Sat, 6

Osteria a Le Due Spade

Via Don Arcangelo Rizzi, 11

Antica Trattoria Due Mori

Via San Marco, 11

cultura

La città di Trento ha molta tradizione culturale e una storia molto ricca ed è il posto ideale per gli amanti dell’arte e della cultura.

musei di trento

MUSE

Corso del Lavoro e della Scienza, 3

Castello del Buonconsiglio

Via Bernardo Clesio, 5 

Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni

Via Lidorno, 3

Museo Diocesano Tridentino

Piazza Duomo, 18

teatri a trento

Teatro San Marco

Via San Bernardino, 6

Teatro Sociale

Via Oss Mazzurana, 19

Teatro Santa Chiara

Via Santa Croce, 67

Teatro Sanbapolis

Via della Malpensada, 82

gallerie a trento

Galleria Civica di Trento Mart

Via Belenzani, 44

Le Gallerie di Piedicastello

Piedicastello

Cellar Contemporary Art

Via San Martino, 52

Studio Raffaelli

Via Livio Marchetti, 17

Galleria Boccanera

Via Alto Adige, 176

aperitivo

Dopo una lunga passeggiatta per il centro storico di Trento non c’è niente di meglio che sedersi in un terrazzo a prendere un aperitivo.

Bar Accademia

Vicolo Colico, 8 

Casa del Caffè

Via S. Pietro, 38

Bertelli

Via Oriola, 29

dolci

Tante sono le cose che piacciono del Trentino e tra quelle cose ci sono sicuramente i nostri dolci e gelati conosciuti ed amati da tutti. Non si può venire a Trento e non assaggiare le nostre delizie. Ecco la nostra lista di gelaterie e pasticcerie.

pasticcerie a trento

La Casa del Cioccolato

Via Belenzani, 21

Pasticceria Bertelli

Via Oriola, 29

Bar Pasticceria Teatro

Via Oss Mazzurana, 16

Pasticceria Lott

Corso Tre Novembre, 56

gelaterie a trento

Torre verde

Via del Suffragio, 2

Gelateria Peterle

Via IV Novembre 101, Gardolo (TN)

Gelateria Pingu

Via Paolo Oss-Mazzurana, 35

negozi particolari

Le vie del centro storico di Trento sono piene di piccoli negozi e librerie che raccontano tante cose dei trentini e della storia della città e noi siamo fieri di condividerli con voi.

librerie di trento

La Viaggeria

Via S. Vigilio, 20 

Libroteka

Via Mazzini, 14 

Rileggo

Via S. Martino, 64

Erikson

Via del Pioppeto, 24, fraz. Gardolo

Seggiolina blu

Via Alessandro Manzoni, 51

Àncora

Via Santa Croce, 35

biciclette a trento

Moser Cicli

Via Calepina, 63

passeggiate

Il centro storico di Trento è il luogo perfetto per perdersi nei vicoli e nelle piccole strade che ti portano a posti inaspettati. Inoltre, vicino a Trento si possono trovare dei sentieri con delle storie e tradizioni uniche.

Passeggiata per i vicoli del centro di Trento

Visita Trento a pochi passi da Hotel Accademia

Per chi desidera visitare e conoscere la città di Trento il nostro consiglio è di iniziare con una passeggiata per il centro storico e scoprire tutti i vicoli. 

Una volta finita la caminata per la città consigliamo di prendere la strada dietro il Castello del Buonconsiglio, da Via della Cervara, per trovare il miglior posto dove vedere la città dall’alto.

Sardagna in funivia Panoramica della città di Trento

Nelle vicinanze della stazione centrale di  Trento, prima del ponte di San Lorenzo si trova la funivia che ti porta all’abitato di Sardagna. Il dislivello totale è di circa 400 metri e a Sardagna troverete una bella panoramica della città di Trento. La funivia è attiva tutti i giorni della settimana, dalle 7:00 di mattina fino alle 22:30 della sera e nei giorni particolarmente ventosi viene sostituita da appositi bus. Il tempo di percorrenza è di 4 minuti.

Una volta arrivati a Sardagna potete godere la bella panoramica della città di Trento e se fosse l’ora di pranzo vi consigliamo l’Osteria San Rocco.
Per quelli di voi che preferiscono salire a piedi, ecco il link per avere maggiori informazioni e fare una gradevole passeggiata.

E per i nostri ospiti che soggiornano per due o più notti Hotel Accademia offre la possibilità di raggiungere Sardagna in funivia gratuitamente. Maggiori informazioni si trovano sulla nostra pagina dedicata alla Trento Card.

sentieri del Monte Calisio

Nelle vicinanze di Trento si trova il Monte Calisio con dei sentieri di diversa difficoltà dove vi consigliamo fare una passeggiata e poi fermarvi a mangiare al agriturismo Calcaiol.

sentieri Dürer Val di Cembra – sentieri e Arte

Una delle escursioni più interessanti da fare in Trentino è senza dubbio il sentiero del Dürer, conosciuto anche con il nome tedesco di Dürerweg, sui monti della Val di Cembra.

È un percorso di trekking lungo 35 Km che si sviluppa in 8 tappe dal “Klösterle” di San Floriano alle piramidi di Segonzano.

Qui si unisco bellezze naturalistiche e suggestivi panorami seguendo la deviazione effettuata dal pittore rinascimentale tedesco Albrecht Dürer, che durante il suo viaggio verso Venezia nel 1494, nella valle dell’Adige fu sorpreso dall’esondazione del fiume. A geolocalizzare il pittore sono degli acquerelli che raffigurano alcuni scorci.

Dalla piazza di Laghetti si possono seguire le indicazioni che portano verso i Pochi di Salerno per poi salire nei boschi al Passo Sauch e quindi scendere in val di Cembra passando per il Lago Santo fino ad arrivare alle piramidi di Segonzano. Lungo il sentiero non mancano luoghi dove riposare e assaggiare specialità locali.

Sopramonte – gitta a Sopramonte

Piccola gita nella località di Sopramonte molto vicino alla città di Trento e fermata all’Osteria sant’Anna.

Val dei Mocheni Kaserbnis

Passeggiate per i sentieri